Seleziona una pagina

COSA FACCIAMO

SERVIZI

Impianti Sanitari

Fin dalle origini la nostra ditta si è specializzata in lavori su impianti sanitari nuovi o già esistenti. I servizi offerti a privati e imprenditori sul territorio dell’Alta Valle del Tevere includono il sopralluogo, l’installazione, il collaudo e la successiva manutenzione programmata, inclusi eventuali interventi di assistenza per qualunque necessità o imprevisto. Operiamo nel rispetto delle più recenti normative in materia, fornendo supporto completo fin da subito, anche per quanto riguarda la richiesta dei permessi e delle autorizzazioni necessarie. Tra gli interventi più frequenti segnaliamo a titolo di esempio l’installazione di condotte di alimentazione per acqua calda e acqua fredda, la realizzazione di tubazioni di scarico per acque scure e acque chiare, la formazione e risanamento di sale da bagno, doccia e cucina, la fornitura completa e posa di apparecchi sanitari.

A distinguerci è la competenza, a cui si aggiunge l’impegno verso una maggiore sostenibilità ambientale: grazie a soluzioni a energia rinnovabile come le termopompe e il solare termico, riusciamo a ottimizzare i consumi riducendo di conseguenza i costi. Un vantaggio per il cliente, per la comunità e per l’ecosistema, fondamentale per ottenere benefici fiscali sotto forma di agevolazioni economiche e rientrare così dell’investimento in un orizzonte piuttosto breve. Rivolgersi a noi per esigenze di impianti sanitari vuol dire contare su personale tecnico preparato, in grado di gestire ogni aspetto progettuale in totale autonomia, forte di attrezzature e dispositivi all’avanguardia ma soprattutto dell’esperienza maturata in oltre 120 anni di attività.

Impianti di Riscaldamento

Ci occupiamo della predisposizione e installazione di impianti per la produzione di calore, con particolare attenzione all’efficienza energetica per evitare le dispersioni di calore: impianti a radiatori, a pannelli radianti (riscaldamento a pavimento, riscaldamento a parete, riscaldamento a soffitto), a ventilconvettori e ad aerotermi per capannoni o garage.

Impianti Antincendio

La nostra specializzazione sul campo ci rende interlocutori affidabili per l’installazione e la manutenzione di impianti antincendi in modo particolare per l’ambito industriale, commerciale e ricettivo. Dalla scelta della soluzione migliore alla realizzazione dell’intervento, operiamo con professionalità e competenza al fianco di professionisti e aziende di ogni dimensione, fino al rilascio della dichiarazione di conformità dell’impianto prevista per legge.

Impianti di Ventilazione Meccanica

Nell’ambito delle più avanzate tecnologie per il benessere degli individui e per il risparmio energetico, installiamo impianti di ventilazione meccanica controllata di ultima generazione che garantiscono il corretto filtraggio e ricambio dell’aria: a beneficiare delle conseguenze positive di tali sistemi sono il clima degli ambienti, la salute di chi ci vive e le tasche di chi li sceglie.

Condotte Fognarie e Scarichi Civili ed Industriali

Lavorazione impiantistiche su condotte interrate e non, da piccola a grande sezione, impiegando prevalentemente elementi prefabbricati in C.A.V. o tubazioni in PVC o PEAD per regimentazione o scarichi acque bianche o nere, impianti di sollevamento, condotte aeree, colonne di scarico e impianti idrici.

Impianti di Irrigazione

Progettazione e realizzazione di impianti di irrigazione per impianti sportivi e per aree verdi private e pubbliche. L’acqua è una risorsa fondamentale per la vita delle essenze, che non deve essere sprecata, per questo è importante che un impianto sia dimensionato da personale specializzato e con anni di esperienza nel settore.

Progettare e realizzare un impianto d’irrigazione razionale è un primo ma fondamentale passo per una conservazione più duratura nel tempo delle essenze che compongono il tuo giardino. L’Idraulica F.lli Romitelli crea efficienti e automatici impianti di irrigazione per qualsiasi tipo di giardino, parco, terrazzo pensile o orto, impiegando i migliori prodotti che il mercato mette a disposizione. Un’area verde di aspetto gradevole, e soprattutto salubre, va di pari passo alla realizzazione di un valido impianto di irrigazione. Innovazione e aggiornamenti nel settore sono i presupposti giusti per un installazione di un impianto su misura idoneo alle vostre esigenze. Una buona progettazione dell’impianto di irrigazione deve essere funzionale e di facile manutenzione.

Realizziamo impianti automatici e manuali:

Irrigazione fuoriterra

Irrigazione a goccia

Irrigazione interrata

Posa in opera per Impermeabilizzazione dei Tetti e Canali di Gronda

Quando si parla di infiltrazioni d’acqua nulla deve essere tralasciato.

L’Idraulica F.lli Romitelli realizza impermeabilizzazioni con guaina bituminosa armata in fibra poliestere con saldatura a fiamma, adeguata per l’impermeabilizzazione di coperture piane, terrazzi, tettoie e solai in genere. L’opera di impermeabilizzazione di un terrazzo o di un tetto piano, se realizzata con guaina bituminosa, viene eseguita con la saldatura a fiamma dei teli di guaina adeguatamente riscaldati e sormontati sulle giunte al fine di ottenere la tenuta alle infiltrazioni di acqua. 

Siamo in grado di intervenire su edifici di qualsiasi genere grazie all’utilizzo di recenti tecnologie e materiali all’avanguardia quali ad esempio la Poliurea, uno speciale tipo di guaina impermeabilizzante.

Sia che si tratti di civili abitazioni o grandi fabbricati industriali, con coperture piane o inclinate, il nostro servizio garantisce il completo isolamento dalle infiltrazioni e dall’umidità.

Impianti Speciali per Anziani e Disabili

L’Idraulica F.lli Romitelli da sempre pone attenzione alle esigenze di disabili ed anziani e alla loro sicurezza e comfort, all’interno di ogni ambiente abitativo in particolare nel bagno.

Realizziamo impianti sanitari specifici dotati di tutte le attrezzature mirate al comfort ed alle più comuni esigenze igienico sanitarie.

Per questo abbiamo scelto come fornitore l’azienda Ponte Giulio S.p.a., un partner d’eccellenza utile a garantire i miglior standard qualitativi e di posa.

Trattamento Acque

L’Idraulica F.lli Romitelli si occupa da anni di trattamento delle acque, installazione e progettazione di impianti di filtrazione e depurazione. In base al tipo di acqua da trattare, i nostri professionisti realizzeranno per voi l’impianto specifico e più idoneo per uso domestico, ricettivo o industriale. Comunemente utilizzata nei settori sanitario e agroalimentare, l’acqua addolcita è ampiamente applicata anche in campo industriale e nelle attività che utilizzano ampie quantità idriche per svolgere i propri processi. 

Progettati con le tecnologie più all’avanguardia, gli impianti dell’Idraulica F.lli Romitelli permetteranno di ridurre ogni componente calcarea, presenza di metalli ed eventuali sostanze tossiche presenti, preservando la salute grazie ad un riequilibrio armonico di tutti gli elementi presenti nella chimica dell’acqua.

Trattamento Acque

L’Idraulica F.lli Romitelli si occupa da anni di trattamento delle acque, installazione e progettazione di impianti di filtrazione e depurazione. In base al tipo di acqua da trattare, i nostri professionisti realizzeranno per voi l’impianto specifico e più idoneo per uso domestico, ricettivo o industriale. Comunemente utilizzata nei settori sanitario e agroalimentare, l’acqua addolcita è ampiamente applicata anche in campo industriale e nelle attività che utilizzano ampie quantità idriche per svolgere i propri processi. 

Progettati con le tecnologie più all’avanguardia, gli impianti dell’Idraulica F.lli Romitelli permetteranno di ridurre ogni componente calcarea, presenza di metalli ed eventuali sostanze tossiche presenti, preservando la salute grazie ad un riequilibrio armonico di tutti gli elementi presenti nella chimica dell’acqua.

Impianti ad Aria Compressa per le grandi industrie

L’aria compressa viene utilizzata come vettore energetico in quanto presenta notevoli vantaggi anche a fronte di un costo considerevole per il suo esercizio. L’aria è presente in natura praticamente in quantità illimitata, tuttavia per essere utilizzata come vettore energetico deve essere prima filtrata, poi compressa a pressioni superiori rispetto a quella atmosferica ed infine raffreddata e trattata prima di essere immessa nelle condotte e destinata alle utenze finali.

Un sistema ad aria compressa è comunemente composto da cinque macro-elementi:

  • la macchina di compressione (che contiene motore, compressore, sistemi di raffreddamento, centralina, trasmissione a cinghia o ingranaggi);
  • il serbatoio;
  • il sistema di trattamento dell’aria composto dall’essiccatore e dai filtri;
  • la rete
  • le utenze.

I più utilizzati nei settori industriali risultano essere i compressori volumetrici, rotativi a vite che a loro volta si dividono in altre due categorie. I compressori a vite lubrificati nei quali l’olio lubrifica il gruppo vite e i compressori a vite “oil free” dove l’olio viene utilizzato solo per il raffreddamento del gruppo vite.

Il serbatoio ha la funzionalità di stabilizzare la pressione nella rete comportandosi da polmone, ma permette anche all’aria di stabilizzarsi a livello di massa, attraverso il deposito e spurgo di eventuali

La sua funzionalità è quella di rendere asincrono il prelievo di aria dalla produzione diretta da parte delle macchine, serve dunque come mezzo di sottodimensionamento del sistema in quanto le punte di richiesta dell’aria vengono attutite dalla presenza dei serbatoi ed in generale del sistema di polmonatura dello stabilimento.

Il sistema di trattamento dell’aria è importante tanto più sono spinte le caratteristiche di purezza dell’aria richieste dall’utenza. Come detto precedentemente l’aria contiene sempre un quantitativo di polveri e di vapore acqueo, inoltre nei compressori lubrificati bisogna considerare tra le impurità dell’aria compressa anche la presenza di olio per la lubrificazione.

Per questo motivo sono necessari filtri, per catturare le polveri e l’olio presenti nell’aria compressa, e un essiccatore per ridurre il contenuto di vapore acqueo. Gli essiccatori utilizzati sono di due tipologie gli essiccatori a refrigerazione e gli essiccatori ad assorbimento.

L’altro elemento del sistema è la rete di distribuzione. Il compito della rete è quello di far arrivare l’aria compressa nei punti di utilizzo cercando di introdurre le minori perdite possibili. Pertanto nella progettazione si farà attenzione in particolar modo alla geometria della linea e alla tipologia di materiali usati.

Dal punto di vista energetico è interessante valutare le perdite che ogni singolo elemento del sistema introduce sui consumi energetici

Una volta che l’aria viene trattata, quindi essiccata e raffreddata, viene trasportata fino alle utenze finali attraverso una rete di distribuzione. Anche questo elemento può essere fonte di perdite e pertanto è necessario valutare le potenzialità che potrebbero derivare da una buona progettazione e una buona gestione della rete.

Impianti di Drenaggio, Autoclavi, Pozzi

Una casa confortevole è naturalmente associata ad un ambiente interno caldo e accogliente. Per questo la pompa di circolazione rappresenta una parte integrante di qualsiasi casa con riscaldamento autonomo e centralizzato.
La pompa di circolazione rappresenta il cuore dell’impianto ed è responsabile del trasferimento dell’acqua calda ai dispositivi di riscaldamento, garantendo una regolazione della temperatura interna ottimale. Essa è responsabile anche alla gestione del ricircolo dell’acqua calda, e garantisce una sua fornitura istantanea dai rubinetti e dalle docce.

Risparmiare energia, acqua e denaro

Un circolatore di riscaldamento a efficienza energetica di classe A comporta un consumo inferiore fino all’80% rispetto ad uno di classe D, e una riduzione dei costi di consumo del 10%. Per ottenere un effettivo risparmio economico e sulle emissioni di CO2 è necessario sostituire il vecchio circolatore con un circolatore modulante a portata variabile
Inoltre, grazie alle pompe di ricircolo dell’acqua, è possibile ottenere l’acqua calda immediata, evitando sprechi durante l’attesa e risparmiando quindi acqua ed energia.

Gestione delle acque di scarico

L’acqua di scarico domestica, sotto forma di acqua sporca dei lavandini, delle lavatrici e dei WC, viene solitamente liberata negli impianti sottostanti le fondamenta domestiche. Tuttavia, in caso di problemi di inondazioni o di acque sotterranee che entrano nella cantina, devono essere scaricate al di sotto del livello della fogna, o si devono aggiungere servizi igienici a una certa distanza dal tubo di caduta principale.
Si rende quindi necessario installare una soluzione per le acque di scarico, come pompe sommergibili dell’affluente, pompe di drenaggio sommergibili e portatili per le acque di scarico, oltre a stazioni di sollevamento per il pompaggio delle acque di scarico e dei gabinetti alla fogna principale.

Le unità compatte di sollevamento domestiche sono progettate per gli spazi molto ristretti, e permette di aggiungere un lavandino, un gabinetto o costruire un nuovo bagno ovunque si voglia. Ulteriori vantaggi della soluzione compatta sono la facilità di installazione e la bassa rumorosità.

Per permettere l’erogazione dell’acqua da rubinetti e docce sono necessarie tecnologie delle pompe innovative e soluzioni sostenibili, alla giusta pressione e su richiesta.
Le soluzioni proposte per l’approvvigionamento idrico per le abitazioni mono e bi-familiari è estremamente versatile, e copre l’approvvigionamento idrico interno ed esterno, l’aumento di pressione, la raccolta dell’acqua piovana e l’irrigazione del giardino.

Mancanza di alimentazione della rete, perdita di pressione quando sono aperti diversi rubinetti, ubicazione a distanza, il desiderio di utilizzare l’acqua piovana per l’irrigazione del giardino: le applicazioni della vita reale pongono difficoltà ed esigenze diverse per ogni soluzione abitativa .
Per questo motivo ogni soluzione per l’approvvigionamento idrico presenta specifici vantaggi e risponde ad ogni specifica circostanza.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

SEDE OPERATIVA

Via Soli, 31
Umbertide (PG)

indirizzo email

idraulicaromitelli@libero.it

telefono

+39 075 9417810